AAA

Borsa Italiana 5.58 EUR -1.33%

Approccio Circolare

Diamo valore ai nostri prodotti anche dopo l’uso

La terra è un sistema chiuso per materia ed aperto per energia, dobbiamo quindi considerare che tutto quello che produciamo e consumiamo rimane al suo interno come se fossimo in un’astronave.

La nostra sfida in questo ambito è quella di farci guidare da un nuovo concetto di produzione e consumo, passando da un modello lineare di input-output a uno di tipo circolare, nel quale ogni elemento ha una nuova vita, e si può rigenerare. Il principio base è che ciò che non viene consumato è assimilato in un altro processo.

In Italia nel 2014 sono state raccolte in maniera differenziata 99.900 tonnellate di rifiuti tessili, circa 1,6 kg/persona annui, solo una frazione del 12% rispetto al totale riciclabile ed è decisamente inferiore alla media europea (Humana People to People Italia).

Grazie al progetto “OVS ricicla i tuoi abiti usati”, dall’inizio del programma abbiamo raccolto circa 600.000 Kg di capi d’abbigliamento, evitandone quindi l’accumulo in discarica.

I capi che raccogliamo sono selezionati, analizzati e trasformati seguendo rigidi standard e facendo uso delle tecnologie più avanzate in collaborazione con I:CO, operatore mondiale nel riciclo di tessuti.

L’obiettivo che ci poniamo è di incrementare progressivamente l’utilizzo di fibre provenienti da processi di riciclo per dare vero valore al processo di recupero degli abiti a fine vita in cui siamo impegnati e di sperimentare tecnologie innovative che consentano di valorizzare ogni scarto di lavorazione.

Nella stagione autunno - inverno 2017 abbiamo utilizzato più di 22.000 Kg di cotone riciclato per produrre i nostri jeans, ottenendo un prodotto di qualità con un valore in più: il rispetto per l’ambiente.

Global Fashion Agenda - Impegno per una moda circolare

Global Fashion Agenda è una piattaforma del mondo del fashion che promuove la conoscenza approfondita dei temi legati alla sostenibilità tra gli executives e i creativi dei più importanti marchi di moda, agendo sia a livello strategico che operativo. Il passaggio a un sistema circolare è un imperativo per l'industria della moda di oggi. Il modello economico lineare attualmente in uso del prendi-produci-getta sta raggiungendo i propri limiti fisici con la popolazione mondiale, si stima, supererà 8,5 miliardi di persone entro il 2030 e conseguentemente la produzione mondiale di indumenti aumenterà del 63%.
Nel corso del Copenhagen Fashion Summit 2017, Global Fashion Agenda ha invitato brand e retailer a partecipare ad un’iniziativa per promuovere un sistema moda circolare.
OVS è stata l’unica azienda italiana a partecipare insieme ad altre 63 aziende internazionali, che insieme rappresentano 143 marchi e un valore combinato del 7,5% del mercato mondiale della moda.
OVS si impegnerà con gli altri partecipanti a prendere la leadership nell'accelerare la transizione verso un sistema circolare che ripristini e rigeneri i materiali, offrendo nuove opportunità di progettazione innovativa, maggiore impegno dei clienti e costruzione di valore economico condiviso.

PROGETTO RECYCROM

Una delle fasi a maggior impatto nel ciclo di vita dei prodotti di abbigliamento è la fase di tintura.

Abbiamo sviluppato in partnership con un’innovativa start-up Italiana e in collaborazione con l'Osservatorio Tessile Salute e l'Università di Biella, la tecnologia Recycrom che consente di recuperare scarti di tessuto per la loro trasformazione in colorante, riducendo gli impatti della tintura ed evitando la produzione di rifiuti.

Un sofisticato e innovativo processo tecnologico polverizza capi usati e ritagli tessili trasformandoli in nuova tintura. Il risultato che si ottiene è un minor utilizzo di sostanze chimiche e acqua più pulita senza compromessi sulla qualità.

Uno studio di LCA infatti ha rilevato che la produzione di Recycrom, rispetto a una tradizionale tintura consente la riduzione dei relativi impatti di oltre il 95% in relazione a:

  • Acidificazione delle acque
  • Riscaldamento globale
  • Consumo energetico
  • Produzione di sostanze volatili
  • Produzione di sostanze dannose per l’ozono
  • Eutrofizzazione (danneggiamento degli ambienti acquatici).
Altre iniziative
Rispetto per gli animali

Nella nostra azienda il rispetto è sempre di moda, anche per gli animali

Prodotti di valore

La nostra più grande ispirazione è la qualità, anche della vita che vivremo

Persone OVS

Ci sentiamo tutti coinvolti perché lo siamo davvero

Cotone sostenibile

Ci muoviamo verso un cotone veramente naturale, per i coltivatori e per l'ambiente

Risorse naturali

Per costruire un futuro più bello, nessuna occasione è sprecata

Negozi sostenibili

Un punto vendita è un punto d'inizio per un mondo migliore

Produzione responsabile

Contiamo su migliaia di persone che contano su di noi

Comunità

Promuoviamo progetti che creano valore condiviso nelle comunità

Bilancio sostenibilità

Con il Bilancio di Sostenibilità OVS Spa avvia un percorso di condivisione importante

#Wecare Manifesto

Siamo consapevoli del ruolo che possiamo avere nel prenderci cura di un futuro più sostenibile