AAA

Borsa Italiana 0.9365 EUR -0.58%

Approccio Circolare

Il valore aggiunto di un prodotto oltre il proprio ciclo di vita.

La terra è un sistema chiuso per materia ed aperto per energia, dobbiamo quindi considerare che tutto quello che produciamo e consumiamo rimane al suo interno come se fossimo in un’astronave.

La nostra sfida in questo ambito è quella di farci guidare da un nuovo concetto di produzione e consumo, passando da un modello lineare di input-output a uno di tipo circolare, nel quale ogni elemento ha una nuova vita, e si può rigenerare. Il principio base è che ciò che non viene consumato è assimilato in un altro processo.

Una prospettiva che ribalta la concezione lineare attualmente in uso del “prendi-produci-getta”, sempre più insostenibile se paragonata alla crescita della popolazione mondiale stimata in oltre 8,5 miliardi di persone entro il 2030, con un aumento conseguente del 63% della produzione di indumenti (Boston Consulting Group).

In Italia solo una frazione del 12% rispetto al totale riciclabile ed è decisamente inferiore alla media europea (Humana People to People Italia).

Grazie al progetto “OVS Ricicla i Tuoi Abiti Usati”, dall'inizio del programma abbiamo raccolto circa 1.000.000 kg di capi di abbigliamento, evitandone quindi l'accumulo in discarica.

I capi che raccogliamo sono selezionati, analizzati e trasformati seguendo rigidi standard e facendo uso delle tecnologie più avanzate in collaborazione con I:CO, operatore mondiale nel riciclo di tessuti.

Coerentemente con l’obiettivo di non disperdere il valore dei capi giunti a fine vita, la nostra strategia relativa alla minimizzazione delle giacenze prevede che una volta esaurita la possibilità di utilizzare canali commerciali per la vendita dello stock, OVS ricorra a canali filantropici quali la donazione di capi a persone in situazione di bisogno o la risposta a situazioni di emergenza internazionale.
OVS ha profonda coscienza dei propri impatti in termini di sostenibilità, ma senza, per questo, fare delle rivendicazioni di difesa dell’ambiente una bandiera a tutti i costi, quando la tutela del consumatore è a rischio. Pertanto quando ogni altro canale di recupero delle giacenze non è utilizzabile perché lo stock rimanente è costituito da merce non commercializzabile per difetti di qualità insanabili, tale giacenza viene avviata a riciclo con partner specializzati o smaltita attraverso operatori del settore.

Nel biennio 2018-2019, la quantità di merce indirizzata al macero è stata complessivamente di soli 138.687 pezzi, mentre nel 2020 sono stati pari a zero.

Il nostro impegno per una moda circolare

La sfida di OVS, nell’ ambito della riduzione dei rifiuti pre-consumer, è quella di farci guidare da un nuovo concetto di produzione e consumo secondo cui tutto quello che non viene consumato è assimilato in un altro processo e può essere rigenerato trovando nuova vita.

Dopo aver raggiunto importanti risultati nell’ambito del Circular Fashion System Commitment 2020, OVS continua la sua collaborazione con Global Fashion Agenda in una nuova iniziativa strategica:

Una nuova partnership globale internazionale con un unico grande obiettivo: accelerare la transizione verso un sistema circolare che ripristini e rigeneri i materiali, offrendo nuove opportunità di progettazione innovativa, maggiore impegno dei clienti e costruzione di valore economico condiviso.

La Circular Fashion Partnership di cui OVS fa parte, svilupperà una nuova alleanza tra brand e produttori per utilizzare filato riciclato nella realizzazione di nuove collezioni attraverso l’attivazione, in Bangladesh in collaborazione con BGMEA (Bangladesh Garment Manufacturers and Exporters Association) e successivamente in altri paesi, di un sistema produttivo circolare e tracciabile basato su sul recupero degli scarti delle fasi di taglio.

In questo modo le eccedenze di produzione forniranno la materia prima per la creazione di nuove collezioni, evitando la dispersione nell’ambiente di migliaia di tonnellate di tessuti inutilizzati ed evitando gli impatti dovuti alla produzione di nuovi materiali.

Ci poniamo anche l’obiettivo di incrementare progressivamente l’utilizzo di fibre provenienti da processi di riciclo per dare valore al processo di recupero degli abiti a fine vita in cui siamo impegnati e di sperimentare tecnologie innovative che consentano di valorizzare ogni scarto di lavorazione.
Nelle collezioni 2020 abbiamo prodotto oltre 1 milione di capi realizzati con materiali riciclati.

Inoltre, siamo consapevoli che uno dei modi per minimizzare lo spreco di risorse è offrire al nostro cliente un prodotto durevole e con esso i mezzi per renderlo tale.

  • nel sito OVS e-commerce si possono trovare suggerimenti per il consumatore su come prendersi cura del capo di abbigliamento e allungarne la vita
  • stiamo incrementando il numero di negozi OVS che offrono un servizio di sartoria e riparazione
  • Molti articoli vengono venduti con alcune parti di ricambio (ad esempio: bottoni, o accessori) per agevolare eventuali riparazioni minori.
Altre iniziative
Cotone sostenibile

Un’industria del cotone veramente naturale per coltivatori e ambiente è possibile.

Produzione responsabile

Contiamo su migliaia di persone che contano su di noi.

Persone OVS

Ci sentiamo tutti coinvolti perché lo siamo davvero.

Comunità

Promuoviamo progetti che creano valore condiviso nelle comunità.

#Wecare Manifesto

Siamo consapevoli del ruolo che possiamo avere nel prenderci cura di un futuro più sostenibile.

Prodotti di valore

La nostra più grande ispirazione è la qualità, anche della vita che vivremo.

Negozi sostenibili

Il punto vendita è la nostra vetrina su un mondo migliore, fatto di rispetto ambientale e attenzione alla persona.

Risorse naturali

Risparmiare risorse significa per noi produrre valore.

Bilancio sostenibilità

Con il Bilancio di Sostenibilità OVS Spa avvia un percorso di condivisione importante.

Rispetto per gli animali

Il rispetto per noi è sempre di moda, anche per gli animali.