Negozi Sostenibili

Il punto vendita è la nostra vetrina su un mondo migliore, fatto di rispetto ambientale e attenzione alla persona.

Spazi sempre più accoglienti e sostenibili, i punti vendita OVS vogliamo diventino luoghi in cui le persone possano vivere un’esperienza confortevole.

Siamo il più grande retailer italiano e gestiamo una rete di più di 1.800 negozi nel mondo.

Per noi il negozio non è solo uno spazio di vendita che sia accogliente per ogni visitatore, ma anche lo spazio di contatto con i nostri clienti dove si comunicano i nostri valori e si concretizzano le nostre scelte in ambito di sostenibilità.

La rete di negozi determina la maggioranza dei nostri impatti diretti e per questo siamo continuamente all’opera per selezionare le migliori soluzioni di green building e progettare spazi migliori.
Per minimizzare la nostra impronta, da diversi anni, tutte le nuove aperture e le ristrutturazioni applicano delle linee guida standard che abbiamo sviluppato a partire dai principi di progettazione green più evoluti con l’obiettivo di:

  • applicare un approccio integrato che incorpori criteri di sostenibilità durante le fasi di progettazione, costruzione e gestione del negozio mirato al contenimento dei consumi e li includa negli accordi con i fornitori coinvolti
  • minimizzare il dispendio energetico e le emissioni inquinanti
  • aumentare in modo sistematico la qualità dell’ambiente e il comfort percepito all’interno del negozio a partire dalla climatizzazione e dalla qualità dell’aria fino all’illuminazione, ai materiali impiegati e alla pulizia
  • avere un impatto positivo sulla produttività e sulla retention del personale.
    In particolare, monitoriamo in continuo l’efficienza degli impianti con un doppio sistema di controllo al fine di evitare dispersioni termiche e sprechi energetici, monitorando le condizioni ambientali interne.

IL NUOVO CONCETTO DI NEGOZIO SOSTENIBILE

Il nuovo store concept, applicato per tutte le aperture, nel 2020 già a 30 punti vendita, ha il design semplice, con linee pulite per rendere visibile l’impegno di sostenibilità e circolarità del marchio.
La progettazione è stata pensata per facilitare sia l’assemblaggio che il recupero a fine vita: gli arredi e le finiture architettoniche sono a incastro per permettere la posa in opera senza uso di colle e agevolare la separazione per il riutilizzo o il riciclo allo smantellamento del negozio.

Tra gli accorgimenti adottati in fase di progettazione e realizzazione c’è l’adozione di pochi e virtuosi materiali facilmente riciclabili: vetro, legno 100% certificato FSC, e alluminio al 95% riciclato da scarti post consumo, a sua volta riciclabile all’infinito.

Negozi certificati
Nel 2021 il negozio di Treviso è stato sottoposto a un radicale intervento di rinnovamento che lo ha trasformato in un luogo più accogliente e allo stesso tempo efficiente dal punto di vista energetico. Grazie alla progettazione attenta a ridurre l’impatto ambientale, ha ottenuto la certificazione LEED che ne riconosce l’elevata performance in termini di riduzione di consumi e impatti grazie alle scelte progettuali tra cui la scelta dei materiali - di recupero o proveniente da fonti certificate - l’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione, il consumo di acqua, la pulizia dell’aria.

CERTIFICAZIONE LEED

LEED® è una metodologia standard di misura per valutare le costruzioni sostenibili, sviluppato nella sua prima elaborazione definitiva del 1998 dallo U.S. Green Building Council (USGBC), volto a potenziare e promuovere le alte performance proprie degli edifici sostenibili. Attraverso la valutazione dell'edificio, il progettista ha la possibilità di conoscere immediatamente il peso delle proprie scelte progettuali, in termini di impatto ambientale, suddivise in cinque categorie che riguardano e coinvolgono la salute umana e ambientale. Le categorie, suddivise a loro volta in sotto-requisiti valutati su basi scientifiche, sono:

  • sostenibilità del sito
  • efficienza dell'uso dell'acqua
  • energia e atmosfera
  • materiali e risorse
  • qualità dell'aria interna

Una sesta categoria – innovazione del processo di progettazione comprende le problematiche non incluse nelle altre categorie, come ad esempio l'acustica, la condivisione della comunità e altri fattori di volta in volta variabili in funzione della tipologia dell'intervento edilizio.

Nel 2015 il negozio di Milano Corso Buenos Aires è stato il primo in Italia ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione con livello GOOD del “BREEAM Refurbishment and Fit Out 2015”, protocollo internazionale che identifica gli edifici che nel mondo rispettano i migliori standard di sostenibilità.

Tra gli accorgimenti adottati:

Tracciabilità dei materiali utilizzati.

Riduzione del 30% dei consumi elettrici e del 40% di quelli idrici.

Interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria e del comfort interno.

Incentivi alla mobilità alternativa (per es. spogliatoio con doccia e rastrelliere dedicate per favorire l'uso delle bici da parte del personale).

Certificazione Breeam

Sviluppato in Inghilterra nel 1990 dal Building Research Establishment (BRE), il sistema BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) rappresenta uno standard di riferimento a livello europeo per le migliori pratiche nella progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili. BREEAM incoraggia progettisti, clienti e tutti i soggetti coinvolti nell’ambito delle costruzioni a focalizzare l’attenzione su una nuova concezione dell’edilizia basata sul basso impatto ambientale, minimizzando i fabbisogni energetici. Il sistema, basato su un sistema a rating semplice e chiaro impostato rispetto a una vasta gamma di categorie e criteri energetici e ambientali, è articolato in diversi protocolli a seconda della destinazione d’uso dell’intervento.

Altre iniziative
Produzione responsabile

Contiamo su migliaia di persone che contano su di noi.

Comunità

Promuoviamo progetti che creano valore condiviso nelle comunità.

Risorse naturali

Risparmiare risorse significa per noi produrre valore.

Persone OVS

Ci sentiamo tutti coinvolti perché lo siamo davvero.

Cotone sostenibile

Un’industria del cotone veramente naturale per coltivatori e ambiente è possibile.

#Wecare overview

Siamo consapevoli del ruolo che possiamo avere nel prenderci cura di un futuro più sostenibile.

Rispetto per gli animali

Il rispetto per noi è sempre di moda, anche per gli animali.

Approccio circolare

Il valore aggiunto di un prodotto oltre il proprio ciclo di vita.

Bilancio sostenibilità

Con il Bilancio di Sostenibilità OVS Spa avvia un percorso di condivisione importante.

Prodotti di valore

La nostra più grande ispirazione è la qualità, anche della vita che vivremo.