#wecare overview

Overview

L’innovazione sostenibile è per noi un importante driver strategico che permea tutti i processi lungo la catena del valore.

Siamo consapevoli del ruolo che possiamo avere nel prenderci cura di un futuro più sostenibile per l’ambiente, per i milioni di clienti che ci danno fiducia e per tutte le persone che collaborano con noi.

OVS vuole essere il Brand di riferimento italiano nella sostenibilità creando una moda più sostenibile per tutti i consumatori. Vogliamo creare abiti belli e accessibili che abbiano un impatto positivo sul mondo e le persone che lo abitano.

Sappiamo di avere di fronte un lungo percorso e ci impegniamo a migliorare ad ogni passo.

Ci domandiamo ogni giorno cosa sia più giusto e ripensiamo quello che facciamo per disegnare una moda dove bello sia necessariamente anche buono.

Questa visione di OVS è supportata da un impegno alla trasparenza che intende dare visibilità e di conseguenza, tracciabilità ad ogni attività svolta, coinvolgendo sempre di più i clienti nel conoscere in dettaglio i prodotti che acquistano da noi ciò che facciamo per realizzarli.
Il nostro programma di sostenibilità fornisce una dimensione strategica e sistemica al nostro impegno sociale ed ambientale, inaugurando un nuovo modello di business fortemente orientato alla misurazione di impatto. Un impegno che parte da un’azione di sensibilizzazione delle risorse interne tramite un programma di training diffuso a tutti i dipendenti, fino a coinvolgere i processi organizzativi e le decisioni produttive.
Il programma tocca infatti tutte le funzioni aziendali e si fonda sul framework scientifico sviluppato in anni di ricerca da The Natural Step, rientrando nel paradigma del B Impact Assessment.
Un piano strutturato su livelli di evoluzione interdipendenti che si sviluppano in ondate successive, in grado di aumentare progressivamente il nostro profilo di sostenibilità attraverso un approccio sistemico.

Questo approccio si rafforza anche a livello di governance: l’11 ottobre 2021 il Consiglio di Amministrazione di OVS S.p.A. ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario sustainability-linked senior unrated. Grazie a questo strumento si attiveranno risorse finanziarie per spingere ulteriormente l’innovazione in materia di sostenibilità. Una scelta che dimostra la volontà di creare sinergia tra l’area operativa dell’azienda e quella finanziaria e rafforza la volontà di raggiungere gli obiettivi di miglioramento.

Per definire gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo, OVS analizza le proprie performance attraverso solidi e autorevoli strumenti di valutazione.

SDG Action Manager è un tool sviluppato da B Lab e UN Global Compact che consente a OVS individuare la propria contribuzione agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e le principali aree di intervento in coerenza con gli SDGs prioritari per l’azienda.

consumo e produzione responsabili Acqua pulita e igiene lavoro dignitoso e crescita economica città e comunità sostenibili

Higg BRM è un strumento utilizzato dalla Sustainable Apparel Coalition per misurare il grado di sostenibilità ambientale e sociale di Brand e Retailer, che OVS utilizza fin dal 2019.

Nel corso del 2021 OVS si è sottoposta volontariamente a verifica indipendente di terza parte a dimostrazione del proprio impegno di trasparenza e sostenibilità, ottenendo il seguente punteggio complessivo - relativo al 2020:

Higg BRM 2020
Environmental Score Social Score
Management System 100% 100%
Brand 78,1% 74,3%
Store 83,3% 92,3%
Operations & Logistics 59,5% 69,7%
Verified Total 80,8% 84,1%

Nel 2022 i punteggi, relativi al 2021, sono diminuiti. Ciò è in gran parte dovuto alla sezione “retail” che non è stata considerata in precedenza.

Higg BRM 2021
Environmental Score Social Score
Management System 100% 100%
Retailer 11,1% 14,3%
Brand 79,8% 75,7%
Store 70,0% 92,3%
Operations & Logistics 71,4% 63,9%
Verified Total 66,5% 69,2%

Benefit Impact Assessment è uno strumento sviluppato da B Lab, utilizzato da OVS per misurare gli impatti positivi generati dal proprio business nelle aree di governance, risorse umane, comunità locali, ambiente e consumatore.
Il BIA è lo strumento alla base della certificazione B Corp.

Nel perseguire i nostri obiettivi ci facciamo guidare da rigorose politiche ambientali e sociali.

Disponibili i testi qui:

B Impact Assessment

Sviluppata dall’ente non profit B Lab, questa metrica nasce dall’integrazione di standard globali e indipendenti per la valutazione delle performance sociali e ambientali. Consente a un’azienda di misurare il proprio impatto assoluto e di confrontarlo con benchmark di riferimento. La valutazione di impatto è effettuata su 4 aree di analisi:

  • dipendenti
  • comunità
  • ambiente
  • governance

e sulla valutazione del business model dell’azienda.

A partire dal 2016, utilizziamo il B Impact Assessment per integrare i nostri modelli di analisi e valutazione e avere una visione complessiva dell’impatto generato dall’organizzazione e dalle iniziative avviate. Questo strumento ci consente inoltre di identificare le aree di miglioramento prioritarie e gli obiettivi futuri.

The Natural Step

Associazione non governativa nata in Svezia nel 1989.

I principi di sostenibilità individuati da The Natural Step, costituiscono la base del nostro programma e definiscono una roadmap concreta e comprensibile di azioni strategiche per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile:

  • → la natura non è soggetta all’aumento di concentrazione di sostanze estratte dalla crosta terrestre (es. metalli pesanti e combustibili fossili)
  • → la natura non è soggetta all’aumento di concentrazione di sostanze prodotte dall’attività umana (es. rifiuti e pesticidi)
  • → la natura non viene degradata più velocemente di quanto richiesto per rigenerarsi (es. deforestazione e cementificazione)
  • → è garantito il soddisfacimento dei bisogni fondamentali delle persone, promuovendo salute, partecipazione, sviluppo di competenze, imparzialità e valorizzazione dell’individuo.

AREE D’IMPEGNO

In ogni area aziendale analizziamo la nostra performance e ci sfidiamo con obiettivi concreti.

Prodotti e supply chain

Vogliamo creare prodotti che abbiano un impatto positivo sul mondo e le persone che lo abitano, minimizzando il consumo delle risorse naturali e avendo cura delle persone che lavorano lungo tutta la catena di fornitura e dell’ambiente in cui vivono.

Entro il 2025:

  1. più del 90% dell’assortimento realizzato con materiali da filiera certificata a ridotto impatto
  2. 100% del nostro denim realizzato con processi a ridotto consumo di acqua (c.d. Waterless) e senza dispersione di sostanze chimiche pericolose
  3. 100% del volume produttivo da fornitori attivi in programmi di miglioramento attraverso HIGG
  4. eliminazione plastica vergine utilizzata per il packaging.
Persone

Vogliamo promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e capace di valorizzare le diversità di ciascuno e rendere le nostre persone ambasciatori della filosofia di sostenibilità OVS.

  1. Adozione di politiche indirizzate all’eliminazione del Gender Paygap nel triennio 2021 / 2023
  2. Ottenimento certificazione SA8000
  3. Adozione di strumenti per la misurazione sistematica del coinvolgimento/soddisfazione dei collaboratori
  4. Piano di formazione continua su Codice Etico, Human Rights e Diversity
  5. Completamento interventi organizzativi e formativi per abilitare Smart-Working presso la sede
Negozi e sede

Vogliamo rendere i negozi e ogni luogo fisico d'incontro un elemento di valorizzazione dell’impegno di OVS anche attraverso le scelte di gestione e costruzione volte a minimizzare l’impatto delle attività.

  1. Piano di riduzione delle emissioni assolute di CO2eq Scope 1 e 2 del 46,2% entro il 2030 rispetto all’anno fiscale di baseline 2019
  2. Piano riduzione consumo acqua e produzione rifiuti
  3. 100% di negozi valutati con un indice di sostenibilità entro 2021
  4. Certificazione ISO 14001
Clienti

Vogliamo utilizzare un approccio trasparente e coinvolgente per accompagnare i nostri clienti nello sviluppo di una cultura della sostenibilità.

  1. Incremento costante del livello di trasparenza sulla supply chain
  2. 100% di prodotti tracciati con l’indice di EcoValore entro il 2021
  3. Programma di coinvolgimento di clienti affiliati su strategia di sostenibilità

Contatti
Simone Colombo
Head of Sustainability OVS SpA
+39 041 2397500
sustainability@ovs.it

Altre iniziative
Persone OVS

Ci sentiamo tutti coinvolti perché lo siamo davvero.

Comunità

Promuoviamo progetti che creano valore condiviso nelle comunità.

Prodotti di valore

La nostra più grande ispirazione è la qualità, anche della vita che vivremo.

Produzione responsabile

Contiamo su migliaia di persone che contano su di noi.

Risorse naturali

Risparmiare risorse significa per noi produrre valore.

Negozi sostenibili

Il punto vendita è la nostra vetrina su un mondo migliore, fatto di rispetto ambientale e attenzione alla persona.

Cotone sostenibile

Un’industria del cotone veramente naturale per coltivatori e ambiente è possibile.

Bilancio sostenibilità

Con il Bilancio di Sostenibilità OVS Spa avvia un percorso di condivisione importante.

Approccio circolare

Il valore aggiunto di un prodotto oltre il proprio ciclo di vita.

Rispetto per gli animali

Il rispetto per noi è sempre di moda, anche per gli animali.