Rispetto per gli Animali
Con l’obiettivo di proporre soluzioni che siano sempre più etiche e sostenibili, prediligiamo dove possibile l’impiego di materiali che non siano di origine animale.
Per molto tempo questi materiali sono stati gli unici in grado di garantire il livello di performance ed estetico voluto, ma spesso si associano ancora oggi a pratiche non rispettose del benessere degli animali coinvolti, come per esempio la raccolta delle piume da animali vivi. Inoltre, tenendo conto dell’intero processo produttivo, questi materiali sono associati in generale ad un elevato impatto ambientale.
Oggi è possibile scegliere alternative più sostenibili di origine vegetale o sintetica che garantiscono qualità e comfort equivalenti, se non superiori.
In questa ottica, OVS è quasi completamente ‘animal free’, avendo eliminato i materiali di origine animale dal 99% dei propri prodotti. Nei pochi casi in cui ancora utilizziamo questi materiali, ci assicuriamo che provengano da processi produttivi certificati che escludano ogni sofferenza per gli animali e assicurino un pieno controllo dell’intera catena di fornitura.
Già da tempo abbiamo eliminato del tutto l’utilizzo di pellicce animali sottoscrivendo per le nostre collezioni lo standard internazionale Fur Free e il sistema di rating italiano Animal-Free.
Inoltre, il 100% della nostra piuma è certificata Downpass per garantire che non venga inflitto alcun tipo di sofferenza agli animali coinvolti.
Standard internazionali
Il Fur-Free Program è supportato dalla Fur Free Alliance (FFA), la coalizione internazionale di oltre 40 importanti organizzazioni di protezione degli animali
https://www.furfreeretailer.com/Il sistema di rating Animal Free, sviluppato dalla LAV (Lega Anti Vivisezione), misura le performance delle aziende di moda nel processo di eliminazione dei materiali di origine animale
https://www.animalfree.info/Downpass è un protocollo riconosciuto a livello globale, un sistema di tracciatura che permette di risalire con certezza all’origine della piuma, ricostruendo la filiera di fornitura fino agli allevamenti, per assicurare che non provenga in alcun caso da fattorie che praticano la raccolta di piume di animali vivi.